Medico Legale Torino

Il medico legale è una figura che viene chiamata in causa per diverse evenienze, non soltanto nel caso di autopsie per accertare i motivi dei decessi, ma per apportare il un contributo all’individuazione delle relative responsabilità degli infortuni e dei danni fisici arrecati da terzi.

La figura del medico legale infatti interviene anche nei casi in cui sia necessaria una perizia riguardo ai danni sopravvenuti a causa di incidenti stradali, infortuni sul lavoro, fino all’accertamento di quelli riconducibili a casi di malasanità di tipo medico-chirurgico.

Medico Legale Torino

Evento fortuito e violento

E’ evidente il ruolo primario nel determinare cause e responsabilità di un evento fortuito e violento, come può essere un incidente stradale.

Eventi di questo genere richiedono la consulenza del medico legale per stabilire l’entità del danno arrecato ai feriti che poi si ripercuoterà direttamente sulla definizione di un eventuale risarcimento.

L’azione del medico legale definisce quindi se si tratta di un infortunio che provoca invalidità permanente o temporanea, rispetto a un danno definito “patrimoniale”.

Anche nei casi di soccorso dannoso il medico legale potrà stabilire in base a precisi criteri e metodologie se, chi ha aiutato l’infortunato, pur in buona fede, abbia causa danni ulteriori.

La stessa procedura viene seguita quando si verificano infortuni sul lavoro, per i quali è necessario definire anche in questo caso cause e responsabilità.

Perizia medica

La medicina legale esamina in tal caso il materiale per quantificare un’indennità proporzionata al danno, sia da parte dal datore di lavoro che degli enti previdenziali preposti.

Le situazioni particolarmente delicate, che possono anche riguardare le morti sul lavoro, devono essere definite in modo da fare piena luce sulle dinamiche che li hanno prodotti e che hanno portato all’infortunio.

I danni patrimoniali si riferiscono a diversi ambiti quale quello fisico, emotivo,mentale e sociale che insieme definiscono il “danno alla salute” dei soggetti.

Casi di malasanità

Ci sono poi i casi di malasanità dove il giudizio espresso dal medico legale assume la doppia valenza di esperto di medicina e della valutazione dei danni arrecati per inesperienza, imperizia, dimenticanza, errore, etc.

Un ruolo delicato quanto fondamentale nel risolvere anche casi come vaccinazioni sbagliate, somministrazione errata di farmaci, trasfusioni di gruppo sanguigno diverso.

Si configura per questo il danno biologico che determina nei soggetti l’impossibilità a condurre una vita normale a tutti i livelli, da quello fisico a quello emotivo, fino alla compromissione della vita familiare e di relazione, dell’ambito lavorativo e sociale.

Tutti aspetti che vanno definiti da un professionista serio e preparato come il Prof. Saverio Caruso che esercita presso lo studio di Torino in Corso Duca degli Abruzzi, 18.

logo_sito2

Corso Duca degli Abruzzi, 18 – 10129 Torino

E-mail: drcaruso@libero.it | Tel. +39 (0)11 534810 | P.Iva 01413680016